Frasi e aforismi sull’alcol e il bere

Non tutti vedono l’alcol di buon occhio, in quanto spesso genera una dipendenza da cui è difficile sottrarsi. Tuttavia, se preso a piccole dosi e con moderazione, questo può essere davvero piacevole. Un buon bicchiere di vino o di birra impreziosisce un pasto, valorizzando il sapore delle pietanze. A fine cena poi un po’ di amaro per digerire è quasi immancabile, soprattutto nel Belpaese. Secondo Ambrose Bierce infatti “l’astemio è un debole che cede alla tentazione di negarsi un piacere”. Inoltre gli effetti dell’alcol spesso sono divertenti – a meno che non esageriamo, e diventano devastanti e negativi. Talvolta bere ci aiuta a sciogliere il ghiaccio, a renderci più aperti e disponibili verso gli altri, e a dire cose che da lucidi abbiamo difficoltà anche solo a pensare. Secondo un proverbio tedesco “nel vino c’è la saggezza, nella birra c’è la forza, nell’acqua ci sono i batteri”.

Un brindisi spesso unisce più di mille parole: il bere in questo caso diventa aggregazione, comunità, amicizia. Grazie a tali bevande possiamo abbattere i muri di cui siamo soliti contornarci, fare amicizie e conoscenze nuove, e aprirci al mondo che abbiamo intorno.

Spesso sotto gli effetti dell’alcol tendiamo a diventare saggi, anche dispensando consigli molto utili. Ci dà quindi una prospettiva differente da cui guardare le cose. Persino secondo Orazio tale affermazione era valida, e sosteneva che “nessuna poesia scritta da bevitori d’acqua può piacere o vivere a lungo”. Altre volte invece ci vengono in mente solo follie insensate, ed è bene che in queste circostanze nessuno ci presti ascolto.

Attenzione però a strafare, o si rischia di assumere comportamenti compromettenti e inadeguati. Lo sappiamo bene tutti, e spesso qualcuno ci marcia su. Come dice Mignon McLaughlin “il principale motivo per cui si bene è il desiderio di comportarsi in un certo modo, e poter dare poi la colpa all’alcool”. Evitiamo quindi di fare azioni di cui potremmo pentirci, e godiamoci al massimo la serata.

Come per ogni cosa ci vuole moderazione, e la verità sta nel mezzo. Se vogliamo celebrare questo rito con frasi e aforismi sull’alcool e bere degni di nota possiamo prendere spunto da questo portale web dedicato.